A seguito dell’esperienza maturata negli anni sia come tecnico sia attraverso la collaborazione con decine di agenzie immobiliari, vorrei offrire una breve guida per coloro che devono vendere e acquistare un immobile, sia esso residenziale, sia commerciale, che industriale.

1. Affida ad un tecnico il compito di verificare la conformità urbanistica del tuo immobile e fatti rilasciare un “Certificato di Conformità urbanistica e catastale” che darai direttamente all’acquirente;
2. Ricordati di far redigere anche l’Attestato di Prestazione Energetica, che dovrai consegnare all’agenzia immobiliare;
3. Richiedi al tecnico una perizia estimativa sul più probabile valore di mercato del bene che dovrai vendere;
4. Chiedi al tecnico di aiutarti nel valorizzare il tuo immobile. Infatti bastano pochi accorgimenti per rendere un’immobile “appetibile”.
5. Affida la vendita del tuo immobile ad un’agenzia attendibile, che non prometta di “miracoli”. Se nell’annuncio di vendita, il prezzo è quello “reale” vedrai che nel giro di poco tempo riceverai una proposta.
6. Riceverai tantissime visite. Parlando con gli agenti immobiliari tutti confermano che per avere una proposta valida servono dalle 20 alle 30 visite.
7. Ricevuta una proposta di acquisto, vedi se rispecchia le tue aspettative.

La regolarità urbanistica e catastale dell’immobile è l’aspetto principale della vendita. Perciò se seguirai quanto su descritto arriverai alla stipula dell’atto notarile senza intoppi.

Per una prima consulenza gratuita rimando alla voce Contatti.